Quante Tipologie di Visto per l’Italia esistono?

Cerchi il Visto per l’Italia?

I Visti, come previsto dalla normativa italiana, vengono divisi in 4 fasce:

  1. Visto di tipo C: VSU, Visto Schengen Uniforme,
  2. Visto di tipo A: Visto di transito Aeroportuale
  3. Visto VTL: Visto a Validità Territoriale Limitata
  4. Visto di tipo D: Visto VN, Visto per Soggiorni di Lunga Durata o “Nazionale” 

Queste sono le categorie previste dal  Codice dei visti (Regolamento CE n. 810/2009 del 13.7.2009, modificato dal Regolamento (UE) 2019/1155 del 20/06/2019).

Che cos’è un visto di ingresso in Italia?

Risultati immagini per quante tipologie di visto esistono per entrare

Il visto di ingresso in Italia è un atto con il quale lo Stato Italiano concede ad un cittadino straniero il permesso di entrare nel territorio italiano a determinate condizioni e per un periodo di tempo stabilito.

Vuoi chiederci qualcosa? Hai delle domande?

Chiama subito, i nostri consulenti sono pronti a rispondere a tutte le tue domande gratuitamente:

Rispondiamo in orario di ufficio entro 5 minuti!

Cerchiamo di capire meglio di che si tratta: 

  1. Visto Schengen Uniforme è un documento che permette ai cittadini stranieri che necessitano di visto per l’Italia di poter viaggiare per un periodo non superiore a 90 gg (tipo C)  per tutto il territorio dello Spazio Schengen.

Esiste poi la distinzione in:

  • Visto C1: Validità del visto di un anno,
  • Visto C2: Validità del visto di due anni (C2), 
  • Visto C3: Validità del visto di 3 anni,
  • Visto C5: Validità del visto di 5 anni.
  1. Visto di Transito Aeroportuale (tipo A): questa tipologia di visto serve esclusivamente per i cittadini extracomunitari che hanno bisogno di un visto per fare scalo in un Aeroporto, se viaggiamo in Aereo, ma non possono entrare sul territorio italiano o dello spazio Schengen.
  1. Visto a Validità Territoriale Limitata (VTL), solitamente è un visto rilasciato per motivi umanitari, valido solo per uno stato Schengen specifico, con questo visto non si può entrare in nessun’altra nazione dello spazio Schengen. 
  1. Visto VN, ovisto D, ovvero per Soggiorni di Lunga Durata o “Nazionale”: è un Visto che viene rilasciato per un periodo superiore a 90 gg, ma solo per il paese che ha rilasciato il visto, per tutti gli altri paesi dell’Area Schengen, i titolari di questo visto possono soggiornare per un periodo massimo di o90 gg ogni 6 mesi.

Hai altre domande ma non riesci a trovare le risposte?

Il Ministero degli Esteri ha messo a disposizione una sezione del sito governativo per rispondere a tutte le domande più frequenti, anche le più difficili, dando risposte serie ed accurate, le trovi su questo SITO

Hai bisogno della Fideiussione Bancaria per visto turistico? Hai delle domande?

Chiama subito, i nostri consulenti sono pronti a rispondere a tutte le tue domande gratuitamente:

Rispondiamo in orario di ufficio entro 5 minuti!

Quando un cittadino straniero si reca all’appuntamento con l’Ambasciata o Consolato italiano per richiedere il rilascio di un Visto turistico per l’Italia su invito da parte di un cittadino residente in Italia, la nostra società di intermediazione assicurativa si occupa di rilasciare la Fideiussione Bancaria per visto turistico e l’assicurazione sanitaria senza limiti di età, necessari per ottenere il visto per l’Italia.

Vuoi sapere chi siamo e come lavoriamo? 

Leggi le numerose recensioni che riceviamo ogni giorno, potrai capire facilmente come lavoriamo e quanto siamo seri nel nostro lavoro

google review recensioni a 5 stelle
Condividi questo contenuto