Hai intenzione di adottare un bambino?
Hai bisogno del visto per adozione per portarlo in Italia?
Tra le numerose pratiche burocratiche necessarie, se il minore arriva da un paese extracomunitario, è necessario munirsi di un visto per l’Italia.
Andrà richiesto all’Ambasciata italiana del suo paese di residenza e tra i documenti necessari per richiedere il visto per adozione avrà bisogno di un’Assicurazione Sanitaria e di una Fideiussione Bancaria.
Che cos’è il Visto per Adozione?
Il visto per adozione è un visto di lunga durata, a tempo indeterminato o determinato, a seconda dei casi, ed è il documento che permette l’ingresso in Italia,di un minore, straniero extracomunitario che è stato adottato o affidato ad una famiglia italiana.
Il Visto per adozione può essere rilasciato solo dopo aver ottenuto il nulla osta dalla Commissione per le Adozioni Internazionali, come prevede la Legge 184/1983 (articoli 32 e 39, lettera h), così come modificata dalla legge 31 dicembre 1998, n. 476 e dalla legge 28 marzo 2001, n. 149.
L’Ambasciata italiana, prima di rilasciare il Visto per Adozione dovrà anche accertare l’esistenza della dichiarazione di idoneità all’adozione emessa dal tribunale dei minorenni italiano territorialmente competente in relazione alla residenza dei genitori adottanti ed inoltre la conformità del provvedimento di adozione alla legislazione locale;
I requisiti e le condizioni sono meglio specificati nella Gazzetta Ufficiale quì riportata.
I requisiti per ottenere un visto per adozione in Italia possono variare a seconda della situazione specifica e del paese d’origine del bambino. Tuttavia, ecco alcuni requisiti e passaggi comuni che potresti dover seguire:
- Valutazione dell’idoneità: Prima di tutto, i potenziali genitori adottivi devono essere valutati come idonei all’adozione da parte delle autorità italiane. In Italia, la valutazione dell’idoneità viene eseguita dai servizi sociali locali e dal tribunale dei minori.
- Adozione internazionale: Se si sta cercando di adottare un bambino dall’estero, è necessario seguire le procedure di adozione internazionale, che possono variare a seconda del paese d’origine del bambino. L’Italia è parte alla Convenzione dell’Aia sulle adozioni internazionali, che stabilisce principi e procedure comuni per facilitare le adozioni tra i paesi firmatari.
- Visto d’ingresso: Una volta completata l’adozione, il bambino adottato potrebbe aver bisogno di un visto d’ingresso per entrare in Italia. Il tipo di visto richiesto dipenderà dal paese d’origine del bambino e dalle circostanze specifiche dell’adozione. È possibile che sia necessario richiedere un visto per adozione o un altro tipo di visto a seconda del caso.
- Permesso di soggiorno: Dopo l’arrivo in Italia, il bambino adottato potrebbe aver bisogno di un permesso di soggiorno. In genere, i bambini adottati hanno diritto a un permesso di soggiorno per motivi familiari, che consente loro di risiedere legalmente nel paese con i loro genitori adottivi.
- Acquisizione della cittadinanza: Infine, i bambini adottati possono avere diritto all’acquisizione della cittadinanza italiana. L’acquisizione della cittadinanza può avvenire attraverso diversi meccanismi, come la naturalizzazione o il riconoscimento della cittadinanza per legge. Le regole e le procedure specifiche possono variare a seconda delle circostanze.
Ricorda che queste informazioni sono solo indicative e che le leggi e le procedure sull’adozione e l’immigrazione possono cambiare. Pertanto, è importante consultare un avvocato o un esperto in materia per ricevere consigli specifici sulla tua situazione.
Hai bisogno di più informazioni su questo argomento?
Contattaci ai recapiti sotto riportati.
Chiama e ti daremo le risposte a tutte le tue domande
Abbiamo la Polizza sanitaria Schengen e la Fideiussione Bancaria, ottenerle con noi è semplice e veloce:
La nostra società di intermediazione assicurativa si occupa di rilasciare la Fideiussione Bancaria per visto turistico ed anche per tutte le tipologie di visto che la richiedono e l’Assicurazione Sanitaria senza limiti di età, necessari per ottenere il visto per l’Italia.
Siamo operativi su tutto il territorio italiano, compreso le isole.
Vuoi sapere chi siamo, come ci comportiamo con i clienti, quanto siamo affidabili e come lavoriamo?